Parola di commercialista : Criptovalute

Parola di commercialista : Criptovalute

immagine bitcoin criptovalute

Le criptovalute sono delle monete digitali decentralizzate create su internet e slegate dalle comuni valute a corso legale come l’euro o il dollaro.

Si tratta dunque di “rappresentazioni digitali di valore” non sottoposte all’emissione, alla garanzia o al controllo da parte di banche centrali o autorità pubbliche.

Si tratta di valute in genere emesse da soggetti privati che si servono di software altamente specializzati per mantenere certezza della proprietà e sicurezza delle transazioni, senza servirsi di intermediari “tradizionali”.

Hanno finalità di moneta di scambio, anche per pagamento di commissioni su transazioni digitali interne alla rete stessa, o di rappresentazione del “valore di un’azione” di una società con un progetto informatico in via di sviluppo (analogamente alle azioni di società quotate in borsa).

Possono essere accettate ed utilizzate come mezzo di scambio, su base volontaria e secondo regole di emissione e controllo stabilite all’interno della rete stessa.

La loro gestione avviene di norma tramite portafogli virtuali denominati “e-wallet”. In genere le criptovalute sono convertibili, a cambi variabili nel tempo, in valute a corso legale, ma non vanno confuse con i sistemi di pagamento elettronici.

(Fonte : https://www.borsaitaliana.it/borsa/glossario/criptovaluta.html)

Studio commerciale Ricci & Associati
Studio commerciale Ricci & Associati
info@studioricciroberto.it


11